WebCaster

E-democracy

L'attenzione alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini è alla base del processo di trasformazione e modernizzazione in atto nelle Pubbliche Amministrazioni. Tale obiettivo può essere realizzato favorendo innanzitutto un rapporto di collaborazione e di costante coinvolgimento dei cittadini alle decisioni pubbliche, superando una visione della partecipazione limitata alla sola raccolta delle preferenze e ponendo maggiore enfasi sul ruolo propositivo dei cittadini.

Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie

Le trasmissioni video come strumento di e-democracy

In un momento storico nel quale sempre più si sente la lacerazione tra le aspettative della cittadinanza e la percezione delle soluzioni fornite dalla vita politica, sorge, oltre alla necessità, anche l’urgenza di fornire ai cittadini nuovi percorsi di partecipazione. In quest’ottica si collocano le iniziative che cercano di rendere più efficace e più efficiente la comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni e dei suoi organi direttivi e legislativi, allo scopo di riuscire nel difficile intento di aumentare il coinvolgimento dei cittadini alla vita politica locale.

La soluzione

Sistema automatizzato di videoregistrazione e trasmissione audio e video in diretta via Internet.

Il sistema consente:

  • Registrazione degli interventi durante le sedute
  • Mixing audio/video tra i filmati e l’audio del sistema di conferenza
  • Webcasting in diretta su Internet di tali sedute
  • Sistema di catalogazione delle informazioni relative alle sedute, agli ordini del giorno, agli argomenti trattati durante gli interventi e dei relatori intervenuti
  • Archivio accessibile via Web da parte dei cittadini per la consultazione in momenti successivi delle sedute e degli interventi, comprensivo di un motore di ricerca specifico

Questo sistema consente inoltre di essere utilizzato per la gestione di eventi quali congressi, seminari o altre occasioni di comunicazione pubblica.

Vantaggi

Alta qualità audio e video

A differenza di molti sistemi artigianali che utilizzano webcam o altri dispositivi dalla qualità delle immagini molto scadente, le nostre soluzioni adottano sistemi dalle ottiche ad alta risoluzione che garantiscono livelli qualitativi sempre elevati. I sistemi a inquadratura mobile utilizzano potenti zoom ottici per una visione chiara e con forte dettaglio.

Sistema automatico di gestione inquadrature

Le nostre soluzioni si adattano alle necessità ed ai budget più diversi, potendo fornire una gamma completa di sistemi che coprono le esigenze più disparate:

  • Sistemi non presidiati a visuale fissa
  • Sistemi non presidiati a inquadratura mobile
  • Sistemi automatici a posizioni predefinite

L’alta componente tecnologica consente livelli di automazione molto alti, per esempio per determinare autonomamente lo speaker attivo, data dell’intervento, identità del relatore, etc.

Compatibile con la più larga base di utenza

I sistemi forniti sono disponibili sia su tecnologia Windows Media, che ne garantisce un accesso immediato alla maggior parte degli elaboratori presenti nelle case e negli uffici, sia su tecnologia Apple Quicktime, praticamente universale dato che è presente su sistemi Windows, Unix/Linux e MacOS.

Soluzioni chiavi in mano

L’impianto può venir fornito singolarmente, o insieme a pacchetti completi comprensivi di installazione, manutenzione, sistema di streaming web e archivio on-demand, liberando così l’Amministrazione dalla necessità di coinvolgere il proprio reparto tecnico.

© Eagle Software Srl - Partita Iva: IT01369060296 - Capitale sociale 15.000 € i.v.